Perché le lenti degli occhiali si appannano?
La causa degli occhiali appannati consiste essenzialmente nella rapida ed improvvisa differenza tra la temperatura delle lenti e quella circostante. Ciò fa si che l’eccesso di umidità si condensi sulle lenti degli occhiali e causi di conseguenza una visuale sfocata.
Ecco come avere una visione chiara anche nei giorni più freddi
Soprattutto nei giorni invernali più freddi, vi siete sicuramente già trovati nella seguente situazione: si battono i denti mentre si va al lavoro, a lezione o si fa un giro tra i negozi e, non appena si entra in un ambiente riscaldato, eccoli presentarsi subito: gli occhiali appannati.
Non resta che aspettare che le lenti degli occhiali si adattino alla temperatura ambiente per godere nuovamente di una visione chiara.
Un altro scenario altrettanto noto ai più sono gli occhiali appannati a causa dal vapore in cucina. In questi casi, la pausa forzata può risultare particolarmente fastidiosa.
Come contrastare l’appannamento delle lenti
Ci sono molte cose da fare contro gli occhiali appannati.
Alcuni suggerimenti:
Una visione chiara in pochi secondi con i panni in microfibra
L’aiuto più veloce e più efficace in caso di appannamento delle lenti lo offrono i panni in microfibra.
Basta passare, sulle lenti degli occhiali appannati, un panno pulito e asciutto. Il risultato sarà immediatamente visibile: lenti pulite che consentono una visione chiara.
Spray e salviette anti-appannamento aiutano in modo rapido ed efficace
Un’altra opzione per contrastare gli occhiali appannatiè l’utilizzo di spray e panni anti-nebbia.
Gli spray prevengono il fastidioso appannamento delle lenti. Basta spruzzare il liquido sulle lenti, strofinarle con un panno pulito in cotone e in pochi secondi gli occhiali appannati saranno un ricordo del passato.
Un’altra opzione è l’uso di panni anti-nebbia. Anch’essi assicurano un’efficace pulizia delle tue lenti. Inoltre (se custoditi in maniera appropriata) evitano che si verifichino dei graffi, derivati spesso dalla pulizia degli occhiali.
Fare attenzione quando si puliscono gli occhiali
I suggerimenti sopra riportati non dovrebbero causare problemi, ma è sempre importante prestare particolare attenzione quando si puliscono gli occhiali. Consigliamo di pulire le lenti esclusivamente con panni puliti e senza pelucchi, anche le più piccole particelle di sporco o piccoli frammenti possono graffiare la superficie delle lenti e limitare la visuale. Custodite in modo sicuro il panno per la pulizia in un astuccio per occhiali chiuso.
Avete spesso le lenti appannate?
Siete spesso soggetti agli occhiali appannati e ne siete infastiditi? Forse le lenti a contatto potrebbero essere una valida alternativa.
I vantaggi degli occhiali
- Gli occhiali possono essere regolati individualmente e sono facili da gestire.
- La cura degli occhiali è semplice.
- Oltre al loro ausilio visivo, gli occhiali proteggono da influssi esterni come polvere, vento, insetti o radiazioni UV.
- Gli occhiali sono diventati un accessorio di moda in grado di sottolineare ulteriormente il proprio stile personale.
Gli svantaggi degli occhiali
- Gli occhiali possono risultare di disturbo quando si svolgono determinate attività (ad esempio lo sport).
- Le lenti degli occhiali tendono ad appannarsi rapidamente quando la temperatura cambia o si bagnano quando piove.
- Dal punto di vista puramente estetico, gli occhiali non piacciono a tutti.
I vantaggi delle lenti a contatto
- Le lenti a contatto sono pratiche durante lo svolgimento di determinate attività.
- Essendo le lenti a contatto poggiate su un sottile film lacrimale direttamente sopra la cornea, si evitano la sfocatura, l’ingrandimento o il rimpicciolimento dell’immagine.
- Le lenti a contatto sono in grado di correggere in modo più accurato anche i problemi di vista più complicati.
Gli svantaggi delle lenti a contatto
- La cura e la gestione delle lenti a contatto richiede una certa pratica.
- Le lenti a contatto devono essere assolutamente custodite in ambienti sterili. In caso contrario, germi o altri corpi estranei possono penetrare nell’occhio quando le si indossa.
- Se le lenti a contatto non vengono adattate all’occhio in modo professionale e non vengono controllate periodicamente, le conseguenze possono essere molto spiacevoli.
La combinazione di lenti a contatto e occhiali si rivela spesso sensata
Chi dice che una cosa debba escludere l’altra? Spesso ha senso possedere sia occhiali che lenti a contatto.
Disporre di entrambi ha il vantaggio di renderci più flessibili, indossando gli occhiali nella vita di tutti i giorni e le lenti a contatto durante le attività sportive o ricreative.
In questo modo avrete la visione migliore nelle varie occasioni della vita quotidiana.