Valutare l’efficienza degli occhiali da vista alla guida

Cosa hanno a che fare con la sicurezza stradale

Verificare se cambiarli o risistemarli

Cosa fare e quanto costa

Ora solare:
60% d’incidenti causati da problemi alla vista.

occhiali da vista alla guida

Incidenti causati da problemi alla vista, con o senza occhiali alla guida, fenomeno molto sottovalutato, che si accentua in maniera crescente quando si torna all’ora solare. Effettuare una attenta valutazione del Visus per poi passare alla verifica dell’ occhiali, valutando lo stato della montatura e delle lenti montate, corrispondenza della gradazione al visus riscontrato, dopodiché, se non ci sono le giuste corrispondenze, verificare il passaggio agli occhiali nuovi, che, sicuramente contribuiscono a mettere in una situazione di maggiore sicurezza quando ci si mette alla guida.

Quando può essere pericoloso mettersi alla guida con problemi di vista ed essere potenziali cause di incidenti stradali

L’ora solare per ognuno di Noi produce situazioni di abbassamento dell’acuità visiva, in particolar modo agli automobilisti apre  una stagione di visibilità ridotta che può portare, forse, a una delle maggiori cause di incidenti stradali. 


Dalle statistiche elaborate ACI, il 60% degli incidenti stradali sono causati anche da chi si mette alla guida con problemi alla vista. 
In Italia, oltre il 30% della popolazione è affetto da miopia, in particolare la fascia tra i 25 e i 29 anni. 

Nella maggior parte dei casi, la conseguenza dell’accentuato difetto visivo, miopia o ipermetropia, è dovuto alla permanenza sempre maggiore in luoghi chiusi con luce artificiale non adeguata, l’utilizzo massivo di monitor e display senza gli specifici trattamenti sulle lenti (lenti con trattamento per la luce blu).

Quando il visus non è corretto in maniera adeguata o s’ignora l’esistenza volontariamente o involontariamente il deficit visivo, oltre a non indossare gli occhiali alla guida del veicolo, il tutto si combina con i fattori di rischio tipicamente invernali, la quantità inferiore delle ore di luce naturale, l’illuminazione pubblica non sempre adeguata o funzionante, il veicolo non propriamente efficiente, il meteo, danno una ulteriore situazione di pericolo.

Perché gli occhiali vanno controllati o sostituiti

Dover sostituire gli occhiali, con una certa frequenza o meno, rimane una spesa importante se valutiamo gli occhiali progressivi. “Ecco il perché comprare un bene così importante, come gli occhiali da vista, devono essere consigliati e opportunamente selezionati da un professionista l’Ottico”.

Perché avere gli occhiali da vista ben assestati e calibrati

Ovviamente revisionare annualmente gli occhiali e verificare il visus test sono le opzioni base da seguire. Dopo un anno, se ci sarà una variazione del visus, valutando lo stato della montatura, si può pensare di sostituire solo le lenti oftalmiche e non l’intero occhiale, così da avere gli occhiali da vista efficienti almeno per un altro anno, evitando i rischi alla guida che potrebbero essere causati da una problemi di vista o da occhiali da vista poco efficienti.